Menu

Chi siamoNEWSRassegna stampa

Contatti

Via Nazario Sauro 8

40121 Bologna - Italy

TEL. +39 389.8860993

e-Mail info@moviemovie.it

 

PERCHÈ NAPULE NUN PO’ MURI'

STORIE DI DISAGIO GIOVANILE

PERCHÈ NAPULE NUN PO’ MURÌ è un documentario che pone l’attenzione sulle dinamiche del disagio giovanile in una terra difficile come quella partenopea. Emerge così, in tutta la sua complessità, la realtà quotidiana di tanti ragazzi che vivono ogni giorno confrontandosi con le mille difficoltà che il territorio propone.

Lo sguardo è posto sulla scuola “Oreste Bordiga”, nel quartiere Ponticelli di Napoli e i protagonisti di questo racconto sono proprio gli alunni e i professori della scuola che, attraverso le loro storie personali, ci fanno conoscere la loro una quotidianità. Una quotidianità segnata dalla dispersione scolastica, dalla mancanza di regole, da atti di bullismo. Il documentario racconta tutto questo, ma non solo.

La scuola “Oreste Bordiga” è stata in passato oggetto di gravi atti vandalici ma, proprio partendo da questi episodi, sono nate varie iniziative positive, che hanno come obiettivo il recupero dei giovani e il loro sviluppo adolescenziale. Tra queste, particolarmente rilevanti sono il progetto “Adotta un rifugio” e lo spettacolo teatrale “Napule nun po’ murì”. Attraverso il primo si dà ai ragazzi la possibilità di effettuare una serie di attività all’aperto in un contesto basato sul  concetto di gruppo e sul rispetto delle regole. Lo spettacolo teatrale invece, messo in scena al teatro Augusteo di Napoli, ha coinvolto i ragazzi della scuola,  dando loro la possibilità di esprimersi in attività artistiche, importanti nel dar loro uno stimolo e un obiettivo da raggiungere.

Grazie allo sforzo dei professori, ogni ragazzo ha la possibilità di crescere, sviluppando, in qualche modo, le proprie potenzialità. In questo modo, accanto a una quotidianità fatta di disagio e difficoltà, si configura una realtà ben diversa, fatta di impegno, sostegno e voglia di crescere. Attraverso il racconto emerge quanto sia importante, per i giovani, sentire al loro fianco una presenza forte e stimolante, che gli faccia capire che non sono soli.    

 

REGIA:
FRANCESCO CONVERSANO, NENE GRIGNAFFINI
PRODUZIONE:
RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA

RAI EDUCATIONAL

DESTINAZIONE:
RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA

RAI EDUCATIONAL

FORMATO:
DVCAM
DURATA:
50'
ANNO:
2009