Menu

| Chi siamo | | NEWS | Rassegna stampa | | | | | |

Contatti

Via Nazario Sauro 8

40121 Bologna - Italy

TEL. +39 389.8860993

e-Mail info@moviemovie.it

TACCUINO INDIANO


TACCUINO INDIANO è una serie di cinque film-documentari dedicati al subcontinente indiano che, insieme alla Cina, sta spostando il centro geo-economico del mondo verso l’estremo oriente: “Cindia” sarà la protagonista del XXI secolo, “il secolo asiatico”

TACCUINO INDIANO è un viaggio nel Paese in cui i ritmi di crescita elevatissimi (un PIL che cresce del 6% circa l’anno, secondo solo alla Cina), giustificano la sua aspirazione a diventare nei prossimi anni la quarta potenza economica mondiale.

TACCUINO INDIANO vuole essere il contributo alla comprensione di un Paese complesso: 1 miliardo e 100 milioni di abitanti che parlano 15 lingue diverse, appartengono a etnie differenti e praticano religioni che vanno dall’induismo all’Islam passando per il cristianesimo, il buddhismo e il sikhismo.

TACCUINO INDIANO  raccoglie frammenti di storie e di voci, registra e fissa volti e luoghi di un Paese che - come ha scritto Arundhati Roy – “vive simultaneamente in secoli differenti”; un paese dove almeno 300 milioni di persone vivono sotto la soglia di povertà e un sorprendente numero di laureati nelle discipline scientifiche ha reso possibile il raggiungimento di primati ed eccellenze nei settori dell’Information Technology, delle Biotecnologie, dell’outsourcing.
Il subcontinente indiano continua oggi più che mai ad attirare capitali da tutto il mondo e a delocalizzare i servizi, non solo grazie alla competitività derivante dal basso costo del lavoro ma anche grazie all’alta qualità delle risorse umane, ereditata dalla tradizione indiana da sempre vocata alla conoscenza in ambiti scientifici e all’ applicazione e pratica della ricerca, fattori che hanno permesso all’India di diventare la nuova silicon valley.
Dall’altra parte l’India rimane un Paese diviso in caste, che mantiene in vita antichissimi privilegi e profonde discriminazioni che scatenano violenze e conflitti sociali.

TACCUINO INDIANO è un viaggio nel Paese delle mille culture, delle lingue e delle religioni differenti che da secoli coesistono tra conflitti e armonie; l’India è il Paese - come ha scritto V.S. Naipaul – “di un milione di rivolte”; il Paese che  con la sua vocazione al pluralismo e alla tolleranza, è la più grande democrazia del mondo.

 

REGIA:
FRANCESCO CONVERSANO, NENE GRIGNAFFINI
PRODUZIONE:
RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA - RETE TRE
DESTINAZIONE:
RAI TRE
FORMATO:
DVCAM - MASTER DISPONIBILE IN VIDEO DIGITAL BETACAM
DURATA:
50' CAD. (N. 5 PUNTATE) 
ANNO:
2006