Menu

| Chi siamo | | NEWS | Rassegna stampa | | | | | |

Contatti

Via Nazario Sauro 8

40121 Bologna - Italy

TEL. +39 389.8860993

e-Mail info@moviemovie.it


VIA EMILIA

QUATTRO FILM SULL'EMILIA-ROMAGNA..



DUE O TRE COSE CHE SO DI LEI.

Tonino Guerra e la Romagna.

SEGNI PARTICOLARI.
Appunti per un film sull'Emilia-Romagna

BOLOGNA E BOLOGNA.

MONDONUOVO.





Via Emilia è un progetto di quattro film-documentari dedicati all’Emilia-Romagna; quattro film raccontati da quattro scrittori che in questa terra sono nati e a questa terra hanno dedicato parte della loro vita artistica. La via Emilia attraversa e unisce una città-regione, una città-metropoli che va da Piacenza a Rimini. La Via Emilia si estende lungo una regione ricca di primati, di genio e di talento, di creatività, di ricchezza e di contraddizioni; una terra di uomini e di saperi, dalle radici profonde e sempre attenta ai cambiamenti e sensibile alla cultura; una terra di città vivibili e di persone disponibili all’incontro e allo scambio. Via Emilia è stato per noi un modo possibile di poter raccontare questa terra attraverso le voci di scrittori in essa radicati: scrittori noir, scrittori visionari e surreali, poeti, sceneggiatori.

Come il poeta Roberto Roversi, che raccoglie una serie di riflessioni sulla moderna e contraddittoria città di Bologna, oggi più che mai confusa e lontana dai fasti degli anni in cui rappresentava un laboratorio e un modello possibile di vivibilità sociale. O lo sceneggiatore Tonino Guerra che rivisita in forma poetica il “suo” microcosmo -la Romagna- attraverso un percorso poetico e autobiografico tra poesia, scrittura e cinema. E infine gli scrittori Gianni celati e Carlo Lucarelli che percorrono ed “esplorano” paesaggi reali e surreali, itinerari geografici ed interiori, dalla bassa padana al delta del Po lungo l’asse urbano e notturno della Metropoli-Emilia. Quattro modi diversi di raccontare una regione; quattro rappresentazioni differenti di uno stesso luogo; quattro sguardi e altrettante possibilità di guardare con gli occhi di “osservatori privilegiati” e disincantati i territori dell’Emilia-Romagna, quelli più frequentati e consueti, ma anche quelli più personali, interiori.

A CURA DI:
FRANCESCO CONVERSANO, NENE GRIGNAFFINI
PRODUZIONE:
MOVIE MOVIE
IN COLLABORAZIONE CON:
FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO IN BOLOGNA,REGIONE EMILIA-ROMAGNA, PROVINCIA DI BOLOGNA, RAI EDUCATIONAL direttore GIOVANNI MINOLI
DESTINAZIONE:
RAI EDUCATIONAL, ISTITUTI SUPERIORI DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
FORMATO:
VIDEO BETACAM SP
DURATA:
60' (N° 4 PUNTATE)