• UN PAESE CI VUOLE. Zavattini, Luzzara e il Po (2023), RAI CINEMA

Gli abitanti di Luzzara rileggono oggi le poesie di Cesare Zavattini dedicate al suo paese natale e al fiume Po. Un modo per rievocare il poeta, scrittore e regista, padre del neorealismo e il suo lavoro con il fotografo Paul Strand svolto nel 1953 a Luzzara (nel libro “Un Paese”), resa da allora luogo simbolico. “Un Paese ci vuole” esprime oggi più che mai la necessità di riscoprire il valore della comunità, dello stare insieme e della condivisione, l’impegno di prendersi cura del fiume Po, oggi fragile e ferito, e dell’ambiente, il nostro altro bene più caro.

• PAISAN, CIAO (2022), RAI CINEMA

La storia della Lega di Cultura di Piadena, attraverso le fotografie e i film di Giuseppe Morandi, le testimonianze orali di Piero Azzali, Genia Arnoldi Azzali, Gianfranco Micio Azzali e di altri lavoratori della terra, ha affermato l’esistenza di una cultura subalterna, quella dei paisan, i braccianti e i salariati agricoli della Bassa Padana, un esempio di orgoglio, di consapevolezza della propria condizione e di appartenenza di classe. Un esempio di rivendicazione della propria identità e di resistenza culturale. Ma cosa resta della cultura e della memoria dei paisan? Grazie all’appassionato lavoro di un gruppo di giovani della SOMS, la Società di Mutuo Soccorso nata nel 1908 a Torre de’ Picenardi in provincia di Cremona, i paisan di Giuseppe Morandi tornano oggi a rivivere nei luoghi che li hanno visti protagonisti.

• OLTRE LA VITA DELLE FORME. Il complesso funerario Brion, il Cimitero di San Cataldo (2021), MINISTERO DELLA CULTURA – MAXXI Architettura

Partendo da due opere degli architetti Carlo Scarpa e Aldo Rossi il film è un viaggio emozionale e simbolico dentro l’universo visionario dei due architetti ma anche un viaggio oltre la vita delle forme, sul vuoto e sul pieno, la vita e la morte, la presenza e l’assenza.  

• CARLO SCARPA e ALDO ROSSI. Maestri di poesia e di memoria (2020), RAI 5

Due documentari dedicati a due maestri dell’architettura italiana del XX° secolo, Carlo Scarpa e Aldo Rossi, che continuano la serie del 2018, dedicata ai grandi architetti del ‘900: Frank Lloyd Wright, Mies Van Der Rohe e Gio Ponti. Carlo Scarpa e Aldo Rossi sono maestri di poesia e di memoria.  Entrambi alla ricerca di una architettura che trascende il tempo. Aldo Rossi trova le risposte nel pensiero astratto delle cose, Carlo Scarpa nel modo concreto di metterle in luce.  

• STEINBECK E IL VIETNAM IN GUERRA (2020), RAI STORIA

Il documentario “Steinbeck e il Vietnam in guerra” ruota intorno al reportage dello scrittore sulla guerra in Vietnam “vista da vicino”, alla sua volontà di raccontarla “in maniera oggettiva”, alle sue solide convinzioni del valore dei soldati americani e alla necessità dell’intervento in quel conflitto che caratterizzarono la prima parte dei suoi articoli. Fino alla fine della sua permanenza al fronte e al suo ritorno a casa quando il grande scrittore cambiò il suo giudizio su quella guerra, crebbe la sua perplessità sulla necessità di quel conflitto e nacque una nuova consapevolezza sulla illegittimità di quella guerra, sulla sua complessità, stupidità e ambiguità per l’orrore che aveva prodotto. Con la testimonianza di Furio Colombo, Francesco Guccini, Lidia Ravera.

OTTANTA! Riflessioni di Romano Prodi (2019), MOVIE MOVIE 

Il documentario, realizzato in occasione degli 80 anni di Romano Prodi, ripercorre frammenti della sua vita attraverso un dialogo sincero tra sé e sé, intessuto di ricordi, riflessioni, ripensamenti. Un dialogo che ci consente di addentrarci, da una prospettiva inedita, in molte scene di vita pubblica (dalla Presidenza del Consiglio a quella della Commissione Europea) e privata (la casa delle vacanze, i maestri, il matrimonio, le amicizie). In questo viaggio nel tempo, mosso dalla consapevolezza di aver fatto parte  di “una generazione fortunata”, particolare rilievo assumono gli anni della formazione in cui, attraverso le relazioni familiari e sociali e la disposizione al condividere, al “fare insieme” come regola costitutiva del vivere, maturano i valori più profondi di Romano Prodi. Quelli che lo porteranno a concepire l’insegnamento come missione, la professione di economista come impegno civile e la politica come passione, esperienza e competenza.

• CARA MERIEME. LETTERA DI TAHAR BEN JELLOUN SUL RAZZISMO (2019), RAI CINEMA

Nel 1998 lo scrittore Tahar Ben Jelloun scrive “Il razzismo spiegato a mia figlia”, un libro dedicato a sua figlia Mérième di dieci anni. A 50 anni dall’assassinio di Martin Luther King, scomparso il 4 aprile 1998, Tahar Ben Jelloun nella Parigi di oggi – a 20 anni dall’uscita del libro – scrive una lettera a Mérième, oggi trentenne, una lettera che induce ad una profonda e amara riflessione ma anche ad un impegno ad interrogarci e ad agire per combattere il razzismo, in Francia, in Europa, nel Mondo, per abbattere i muri del pregiudizio, conquistare il rispetto per noi stessi riconoscendo l’altro con dignità. 

• I TRE ARCHITETTI (2018), RAI 5

Tre documentari che intendono ricordare e celebrare i tre grandi Maestri dell’architettura del Novecento dando voce ad alcuni architetti italiani che si interrogano sulla loro eredità. Il percorso professionale e il profilo dei tre Maestri, raccontati dallo storico dell’architettura Francesco Dal Co, si intrecciano con la riflessione sui temi e sulle caratteristiche di Wright, Van Der Rohe e Ponti attraverso le parole e le testimonianze di alcuni tra i più grandi architetti italiani che ci conducono in un appassionato viaggio nella loro opera per raccoglierne l’eredità. Gli architetti Stefano Boeri, Mario Cucinella, Michele De Lucchi, Massimiliano Fuksas, Massimo Iosa Ghini, Matteo Thun, si interrogano sulla   ”lezione” lasciata dai tre Maestri, sul significato e sull’impatto delle loro opere nella cultura architettonica del XX secolo; riflettono sul loro immaginario rivisitandone le concezioni e reinterpretando oggi quelle visioni in un mondo contemporaneo che dal passato può ritrovare forme e modelli sostenibili. 

• VIAGGIO IN MEMORIA DI JOHN FITZGERALD KENNEDY (2017), RAI STORIA

E’ un documentario in tre puntate realizzato in occasione del Centenario della nascita del Presidente Kennedy. Non si tratta di un viaggio storico né di un viaggio-inchiesta che intende risolvere gli enigmi dietro uno dei più clamorosi assassinii del XX° secolo: fu Lee Harvey Oswald ad uccidere Kennedy o ci fu un complotto? Si tratta piuttosto di un “viaggio sentimentale” nella memoria, un viaggio per scoprire cosa rimane oggi nella memoria e nell’immaginario degli americani del più amato Presidente di sempre, ripercorrendo e raccogliendo “frammenti di ricordi” lungo tre itinerari e luoghi legati alla storia di John Fitzgerald Kennedy.

• FRANCESCO A CUBA (2017), RAI CINEMA

L’Avana raccontata durante il lutto per la perdita di Fidel Castro Ruz attraverso lo sguardo del frate francescano Padre Silvano e dei frati minori conventuali e attraverso le parole di S. Francesco d’Assisi e dell’Enciclica  ”Laudato Si’” di Papa Francesco. Dal concetto di ecologia integrale del Papa nascono le riflessioni e gli interrogativi sul futuro di Cuba: mantenere l’orgoglio o scegliere l’omologazione? Cedere al consumismo o scegliere una crescita nella sobrietà?   

• SON MORTO CHE ERO BAMBINO. Francesco Guccini va ad Auschwitz (2017), MOVIE MOVIE

Nel 1966 viene pubblicata la canzone Auschwitz, di Francesco Guccini. Un brano che ha avuto il merito di riportare l’attenzione e lo sguardo sull’orrore dei campi di sterminio nazisti. Dopo 50 anni, e per la prima volta, Francesco Guccini va ad Auschwitz. Compie questo viaggio insieme al Vescovo di Bologna Mons. Matteo Maria Zuppi e alla classe 2°B della Scuola Media Salvo d’Acquisto di Gaggio Montano, sull’Appennino bolognese. Una molteplicità di sguardi e di generazioni che, messe di fronte alle tracce tangibili di quella barbarie, non possono che tornare a ripetere, insieme, due domande: “come è potuto accadere?”, “perché è accaduto?”

• SPOSE DI GUERRA (2016), RAI STORIA

Attraverso la testimonianza di alcune protagoniste, il film racconta come, durante la seconda guerra mondiale, molti soldati americani ritornarono in patria con mogli e compagne straniere e con i figli nati dalle loro relazioni, dando vita ad una sorta di immigrazione sentimentale che portò negli Stati Uniti tra il 1946 e il 1950 oltre centomila spose di guerra. 

• C’E’ UN POSTO PER ME NEL MONDO (2016), RAI TRE

Il film è il racconto della vita di Lilia Bicec, giornalista moldova emigrata in Italia per fare la colf. Dopo una vita drammatica, la pubblicazione del libro “Miei cari figli, vi scrivo”. Oggi vive in Italia e fa la scrittrice: ha finalmente trovato il suo posto nel mondo. 

• HO SCELTO LA PRIGIONIA. Diario di un Internato Militare Italiano (2015), RAI STORIA

Attraverso il diario fotografico di un IMI, il film racconta il dramma dei militari italiani prigionieri in Germania durante la seconda guerra mondiale.

• LA LINEA GIALLA. Bologna, 2 agosto (2015), LA REPUBBLICA

Il film è ispirato alla tragica vicenda di Angela Fresu, la più piccola (tre anni) delle 85 vittime della Strage di Bologna del 2 agosto 1980, il più grave atto terroristico del Dopoguerra in Italia.

• RITORNO A SPOON RIVER (2015) (RETURN TO SPOON RIVER), RAI CINEMA

A 100 anni dalla pubblicazione della celebre Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters, le comunità di Petersburg e Lewistown in Illinois rendono omaggio al poeta rileggendo alcuni dei suoi epitaffi.

• AI CARI SOLDATI. Storie di donne nella Grande Guerra (2014), RAI STORIA

Tre storie esemplari di donne durante la Grande Guerra: il diario della corrispondente di guerra Stefania Turr, le Portatrici Carniche e l’Ufficio Notizie di Bologna.

• PINOCCHI DI TRINCEA. Il corpo ferito nella Grande Guerra (2014), RAI STORIA

Il racconto della tragica esperienza dei soldati italiani durante la Prima Guerra Mondiale e l’opera della medicina che permise il reinserimento dei reduci mutilati nella vita sociale.

• LA REPUBBLICA DELLE IDEE (2013), LA REPUBBLICA

La Festa di Repubblica a Firenze: “Scrivere per ricominciare”.

• AUTOSTOP. Italiani in viaggio al tempo della crisi (2013), RAI STORIA

Viaggio in quattro parti lungo le strade italiane al tempo della crisi.

• FRANCESCO GUCCINI. La mia Thule (2013), MOVIE MOVIE e LIMENTRA 

Il racconto della registrazione dell’ultimo disco di uno dei più grandi cantautori italiani nel mulino della sua infanzia sull’Appennino tosco-emiliano. 

• CARO DUDU’. Un ritratto di Raffaele La Capria (2012), RAI STORIA

Un self-portrait dello scrittore Raffaele La Capria che il 3 ottobre 2012 compie 90 anni e a cui Mondadori dedica il volume Meridiani.

• VIAGGETTO NELLA PIANURA (2012), MOVIE MOVIE 

Un viaggio nella pianura emiliano-romagnola con una guida molto particolare, l’attore romagnolo Ivano Marescotti, raccontato come percorso di conoscenza personale e collettiva.

• MURI (2012) (WALLS), RAI CINEMA

Storie intorno alla frontiera a Nogales, tra lo stato di Sonora in Messico e quello dell’Arizona in Usa e nella cittadina di Mitrovica in Kosovo.

• VISIONI D’ITALIA (2011), RAI STORIA

Viaggiatori stranieri in Italia all’epoca del Risorgimento.

• VINCENZO BELLINI (2011), RAI STORIA

Ritratto di uno dei grandi compositori italiani dell’800.

• PAESAGGI CON FIGURE (2011), RAI TRE

Un viaggio in quattro puntate, dalla Sicilia al Veneto, per raccontare l’Italia di oggi: un paese alla ricerca della propria identità. 

• LETTERE DI DONNE DEL RISORGIMENTO (2010), RAI STORIA

Diari, memorie e lettere di donne del Risorgimento in occasione dei 150 anni dall’Unità d’Italia.

• LETTERATURA E RISORGIMENTO (2010), RAI STORIA

Con la guida di Claudio Magris un percorso tra scrittori e letteratura del Risorgimento in occasione dei 150 anni dall’Unità d’Italia. 

• NARRATORI DI PIANURA E DA BAR (2010), RAI EDUCATIONAL

Il paesaggio della pianura dell’Emilia-Romagna percorso e raccontato da Gianni Celati, Paolo Nori, Simona Vinci, Ermanno Cavazzoni, Cristiano Cavina ed Eraldo Baldini. 

• VIAGGETTO SULL’APPENNINO. A piedi da Piacenza a Rimini (2009), MOVIE MOVIE

A piedi sull’Appennino emiliano-romagnolo per ritrovare il valore della lentezza e del buon vivere.

• CI SENTIVAMO SUPERMAN. Storie di disagio giovanile (2009), RAI EDUCATIONAL

Ragazzi della comunità “Casa del giovane” di Pavia raccontano il loro percorso all’interno della comunità.

• PERCHE’ NAPULE NUN PO’ MURI’. Storie di disagio giovanile (2009), RAI EDUCATIONAL

Ragazzi del quartiere Ponticelli di Napoli raccontano la loro vita di adolescenti. 

• I LUOGHI DELL’ALTRO. Diario di viaggio di Joe R. Lansdale in Puglia  (2009)   (OTHER PEOPLE’S PLACES. Joe R. Lansdale Notebooks in Puglia), MOVIE MOVIE 

Lo scrittore texano Joe R. Lansdale, partendo dal racconto di Arthur Miller del 1946, scopre la Puglia, dal Gargano al Salento, luogo di antichi paesaggi e memorie di magia. 

• PASSEGGIATE ROMANE. Diario di viaggio di Mo Yan (2009)   (WALKING ROME. Mo Yan’s Travel Book), MOVIE MOVIE 

Taccuino impressionistico e ironico di uno dei più grandi scrittori cinesi (Premio Nobel per la letteratura 2012) che osserva la capitale dell’Impero Romano da un’altra capitale, Pechino, capitale dell’Impero Celeste.

• STRADE BLU. La provincia americana al tempo della crisi (2009) (BLUE HIGHWAYS. Small Town America in a Time of Crisis), RAI TRE

Serie di documentari dedicati al racconto di luoghi e uomini della provincia americana dopo l’elezione di Barack Obama. 

• CHI MI RIDARA’ QUEGLIANNI. Storie di bullismo e disagio giovanile (2008), RAI EDUCATIONAL

Film in due parti in cui gli adolescenti raccontano il loro disagio.

• MEGALOPOLIS (2007), RAI TRE

Microstorie parallele che accadono nell’arco di un giorno a Los Angeles, San Paolo, Il Cairo, Karachi, Shenzhen, Tokyo.

• AMMA. La madre dei senza terra (2007), RAI TRE

Storia di Krishnammal e Jagannathan, seguaci  di Gandhi  da decenni in lotta per la tutela dei diritti dei fuori casta in India.

• INDIGENI DELLA REPUBBLICA (2007) (INDIGENES DE LA REPUBLIQUE), RAI EDUCATIONAL

La vita degli emigrati a Clichy-sous-Bois e nelle altre banlieu parigine con la guida dello scrittore Tahar Ben Jelloun.

PARTIRE, RITORNARE. In viaggio con Tahar Ben Jelloun (2007)  (PARTIR ET REVENIR. En voyage avec Tahar Ben Jelloun), RAI EDUCATIONAL

Il film è il racconto di un popolo in cammino: le migrazioni del popolo marocchino verso l’Europa. 

IL MARE IN UNA STANZA (2007), PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI

Lo scrittore Mauro Covacich racconta Trieste, città di confine e di letterature, città dove il mare è visibile e invisibile, “che sai sempre dov’è anche se non lo vedi”.

• IL TEMPO DEL DOPO (2007), RAI EDUCATIONAL

I Balcani raccontati dallo scrittore Predrag Matvejevic.

• ISTANBUL (2007), RAI EDUCATIONAL

La città di Istanbul narrata da Nedim Gursel. 

• ALLEGRO CON SPIRITO. Claudio Abbado e l’Orchestra Mozart (2006), ACCADEMIA FILARMONICA DI BOLOGNA 

Film che ripercorre l’avventura di Claudio Abbado e l’orchestra Mozart a Bologna nei suoi primi due anni di vita.

TACCUINO INDIANO (2006) (INDIAN NOTEBOOK), RAI TRE

Serie di cinque documentari sul subcontinente indiano, la più grande democrazia del mondo, tra crescita tecnologica e antiche pratiche religiose.

• DOVE LA BELLEZZA NON SI ANNOIA MAI. A Bologna con Tahar Ben Jelloun (2005), MOVIE MOVIE

Diario di viaggio dello scrittore marocchino a Bologna. 

• ATLANTE VENEZIANO (2005), RAI EDUCATIONAL

Venezia, città-labirintoe paradigma del turismo assoluto diventa il luogo primigenio dello scrittore Daniele del Giudice, dove sperimentare scienza e geografia. Per perdersi. E poi ritrovarsi.

LE ACQUE DELL’ANIMA (2005), MOVIE MOVIE

In viaggio con Bjorn Larsson nei paesaggi emiliani.

IL BRAVO GATTO PRENDE I TOPI (2005) (THE GOOD CAT CATCHES THE MICE), RAI TRE

Viaggio nelle aree rurali cinesi e racconto delle precarie condizioni dei contadini che abbandonano le campagne.

BUONGIORNO CINA. Storie del secolo cinese (2005) (GOOD MORNING CHINA. Stories from the Chinese Century), RAI TRE 

Serie di cinque documentari dedicati alla Cina dei primati e delle contraddizioni.

• CENTRAL EXPRESS (2004), RAI EDUCATIONAL

Magazine in ventisei puntate per raccontare l’ingresso di nuovi dieci paesi nella Comunità Europea.

• BOLOGNA E BOLOGNA (2003), MOVIE MOVIE

La città raccontata dal poeta Roberto Roversi.

• DUE O TRE COSE CHE SO DI LEI. Tonino Guerra e la Romagna (2003), MOVIE MOVIE

Autoritratto del poeta e sceneggiatore Tonino Guerra e riflessioni appassionate sulla Romagna.

• MONDONUOVO (2003), MOVIE MOVIE 

La pianura emiliana fino alla foce del Po. Un viaggio geografico e letterario, “stralunato” e surreale di Gianni Celati diretto da Davide Ferrario. 

• SEGNI PARTICOLARI. Appunti per un film sull’Emilia Romagna (2003), MOVIE MOVIE

Il racconto dell’Emilia di Carlo Lucarelli come “megalopoli virtuale” da Piacenza a Rimini. Diretto da Giuseppe Bertolucci.

• STRADE BLU. Storie dalla provincia Americana (2003) (BLUE HIGHWAYS. Voices of the Other America), RAI TRE  

Serie di documentari dedicati al racconto di luoghi e uomini della provincia americana durante la guerra in Iraq.

• STRADE BLU. Storie dalla provincia americana (2002) (BLUE HIGHWAYS. Voices of the Other America), RAI TRE  

Serie di documentari (liberamente ispirati dall’omonimo romanzo dello scrittore pellerossa William Least Heat-Moon) dedicati al racconto di storie di luoghi e uomini della provincia americana, all’indomani dell’11 settembre 2001. 

LA FELSINA PITTRICE (2002), RAI EDUCATIONAL

L’intreccio delle voci dei viaggiatori in visita a Bologna nei secoli con la meravigliosa pinacoteca di Bologna.

NELL’ANNO 2002 DI NOSTRA VITA. Io, Francesco Guccini… (2002), LIMENTRA

Ritratto di Francesco Guccini, grande personaggio della letteratura e della musica italiana nei suoi luoghi, Bologna, Modena, l’Appennino.

LUCIO DALLA CONFIDENTIAL (2001), TELE +

Autoritratto confidenziale di Lucio Dalla e Bologna, la sua città. 

• SHANGHAI MON AMOUR. Le notti di Mian Mian (2000) (SHANGHAI MON AMOUR. Mian Mian Nights)  

Viaggio nella Shanghai del nuovo millennio raccontata dalla scrittrice protagonista della scena underground della città più cool del mondo dove Mao Tse Tung e la rivoluzione culturale sono solo un ricordo.

• FRA IL DANUBIO E IL MARE. Il mondo di Claudio Magris (2000)  (BETWEEN THE DANUBE AND THE SEA. The World of Claudio Magris), MOVIE MOVIE                           

Ritratto dello scrittore triestino e dei suoi luoghi, tra mitteleuropa e mediterraneo, memoria di microcosmi e paesaggi umani. 

• LA VERA STORIA DI BJÖRN LARSSON. Un vagabondo a Gilleleje (2000) (THE REAL STORY OF BJÖRN LARSSON. An hobo in Gilleleje), RAI TRE

Il mare e il grande nord nel racconto dell’autore della “Vera Storia del pirata Long John Silver”.

MOSCA NON HA CUORE. Il mondo di Vladimir Sorokin (2000) (HEARTLESS MOSCOW. The World of Vladimir Sorokin), RAI TRE 

Mosca spietata e senza cuore raccontata con lo sguardo impietoso e surreale dal “Tarantino della letteratura post-sovietica”. 

QUE VIVA MEXICO! Paco Ignacio Taibo II e Città del Messico (2000) (QUE VIVA MEXICO! Paco Ignacio Taibo II y Mexico City, DF), RAI TRE   

I luoghi di Taibo a Città del Messico, megalopoli di 24 milioni di abitanti tra caos, memoria, politica, crimine, ironia, letteratura fantastica e noir.

• PULIAMO IL MONDO (2000), TELE + – LEGAMBIENTE 

15 corti per una delle campagne di volontariato sull’ambiente.

• JAZZ E DINTORNI. Un giorno con… (2000), STREAM

Dieci ritratti di grandi protagonisti del jazz mondiale (BREGOVIC, COSCIA E TROVESI, RAVA, FRESU, SALUZZI, DE VITO, BLEY E SWALLOW, OREGON, MOLVAER, CAINE) tra musica e percorsi personali di vita.

• BARRY GIFFORD. Un cuore selvaggio a New Orleans (1999) (BARRY GIFFORD. Wild at Heart in New Orleans), RAI TRE 

Film–ritratto dello scrittore e sceneggiatore Barry Gifford, autore di “Cuore Selvaggio” (Wild and Heart) e della città di New Orleans, The Big Easy, luogo-mito dell’immaginario letterario e cinematografico americano.

• LO SPECCHIO (1999), TELE + 

Cento corti interpretano le infinite possibilità del soggetto-specchio.

• L’ITALIA CHE VA. BUONE NOTIZIE (1999), RAI INTERNATIONAL

Buone notizie dall’Italia che va.

• LA RINASCITA DEI SASSI DI MATERA (1999), PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI

I sassi di Matera: un modello di eco-sostenibilità da studiare.

• EDUARDO E LA CITTA’ INCOMPIUTA (1999), PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI

Le luci e le ombre di Napoli per celebrare la nascita di Eduardo De filippo.

• REGGIO CHILDREN (1998), PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI

Le scuole di eccellenza della prima infanzia di Reggio Emilia.

• DIECI PAROLE AL DUEMILA (1997), RAI TRE

Dalle “Lezioni Americane” di Italo Calvino, dieci piccoli saggi filmati intorno alle “parole da salvare” del nuovo millennio: identità/differenza, memoria/oblio, visibile/invisibile, metamorfosi, rete, vuoto/pieno, amicizia, molteplicità, leggerezza, velocità/lentezza. Un percorso di contaminazioni tra arte, musica, architettura, cinema, parole e immagini.

• SGUARDI DAL FIUME (1997), PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI 

Viaggio lirico-poetico lungo il fiume Po accompagnati dalle parole del poeta Roberto Roversi.

• DALL’AUTARCHIA AL BOOM (1996), FONDAZIONE CARISBO

Urbanistica a Bologna dal 1920 al 1970. 

• GONE WITH THE VESPA. Al cinema in vespa (1996), PIAGGIO

In vespa attraverso il cinema per ripercorrere uno dei miti-simbolo del made in Italy che compie cinquant’anni.

• LA CITTA’ DEL CINEMA (1995), CENTRO SPERIMENTALE – CINETECA NAZIONALE 

La memoria del cinema italiano in undici piccoli film. I generi, i protagonisti, le stagioni del cinema italiano, nel festeggiamento del suo centesimo compleanno.

• BELLISSIME (1994), SOLOMON R. GUGGENHEIM MUSEUM 

Le dive del cinema italiano dal dopoguerra agli anni ’60.

• BUON COMPLEANNO CINEMA (1994), RAI DUE 

Cento protagonisti del cinema italiano festeggiano i cento anni del cinema.

• CARO NANNI (1993), MOVIE MOVIE

Il making of del film Caro Diario di Nanni Moretti.

• ALLA CATENA (1993), CGIL NAZIONALE 

Due secoli di classe operaia nella rappresentazione cinematografica.

• TORINO GRIGIONERA (1993), CASTELLO DI RIVOLI – REGIONE PIEMONTE 

Le rappresentazioni di Torino nel cinema attraverso gli occhi e le parole di alcuni suoi grandi protagonisti.

• VIAGGETTO SUL PO (1991), RAI DSE

Sulle orme di Zavattini, un racconto e un atto d’amore verso il fiume dei fiumi.

• THE HOUSE OF THE IMAGES (1990), CREATIVITALIA JAPAN – OMRON 

Il cinema italiano racconta le trasformazioni della società italiana e la creatività nel design che ci ha reso famosi nel mondo.

• UNO SGUARDO VENUTO DA LONTANO (1989), COMMISSIONE UE 

Un esempio di ricerca transculturale: Moussa Sow, Wang Bin e il cantore Diawnè Diamanka raccontano la loro esperienza di soggiorno in Italia.

• LA ROSA DEI NOMI (1989), RAI 1

Making of del film “Il nome della rosa”, tratto dall’omonimo best seller di Umberto Eco. Il lavoro e il percorso creativo, quello letterario e quello filmico attraverso il racconto di Umberto Eco e Jean Jacques Annaud.

• LA SIGNORA SENZA CAMELIE (1988), P.C.I.

Percorsi di identità femminile negli anni ’50.

• INTERRUPT STORY (1988), TRIENNALE DI MILANO 

Un divertissement che racconta l’interruttore nei generi cinematografici.

• ARCHITETTO: RENZO PIANO (1987), RAI 2

Ritratto di uno dei più celebri architetti italiani all’epoca del Beaubourg.

• I MIXERABILI (1984), RAI DUE

Patrizio Roversi e Susy Blady, i gemelli Ruggeri, Alessandro Bergonzoni, Vito e altri comici italiani ai loro esordi televisivi.

• MEMORIE MAGNETICHE (1983), MOVIE MOVIE

“Les images de marque” che hanno costruito il nostro immaginario collettivo.

• EFFETTO CINEMA (1983), PROVINCIA DI BOLOGNA 

Il Montaggio. La Scena. Son-Image. Appunti per una didattica del cinema.

• PER FARLA FINITA CON GLI ANNI ’60 (1982), RAI DUE 

Un appello per mettere fine alla nostalgia per i “Favolosi Sixties”.

• P.S. I LOVE YOU (1980), RAI DUE

New York commentata in diretta da Stefano Benni. Un inedito viaggio nonsense nella Big Apple.

JORIS IVENS. 50 ANNI DI CINEMA (1979), COMUNE MODENA 

Monografia-intervista del più grande documentarista olandese.